The speech of President Raffaele Cattaneo: “We need a true glocal democracy”

“Today, with globalization, state borders and boundaries of citizenship are becoming less rigid, less defined, more permeable. The sense of being part of a territory is changing and globalization had a strong impact on the political and institutional context. Democracy, as we have so far consider iIMG_8711t, finds itself in a difficult position since it is increasingly complicated to manage the relations that lie at the basis of political, social and economic life.”


“Oggi con la globalizzazione le frontiere degli Stati e i confini delle cittadinanze divengono sempre meno rigidi, meno definiti, più permeabili. Il senso stesso dell’appartenere a un territorio sta cambiando e questa forza della globalizzazione ha avuto un effetto dirompente anche nell’ambito politico e istituzionale. In questo contesto la democrazia, come tradizionalmente l’abbiamo conosciuta, fa fatica a gestire la complessità delle relazioni che caratterizzano la vita sociale, economica, politica“. Così il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e della Calre, Raffaele Cattaneo, ha evidenziato nella fase di apertura del suo intervento al Forummondiale delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali. Secondo il Presidente Cattaneo, tutti questi cambiamenti stanno modificando radicalmente il rapporto, e non sempre in meglio, tra territorio e istituzione. “Le tradizionali istituzioni democratiche, infatti, subiscono l’erosione della sovranità statale, il potere si sposta verso livelli sovranazionali.La globalizzazione, se perde il legame con il territorio, genera omologazione, crea modelli culturali senza radici, che vengono rigetttati dalle comunità che li sentono distanti e frutto della mentalità dominante. Abbiamo bisogno di ripensare modelli che diano contenuto all’idea di una democrazia glocale, cioè globale e locale al tempo stesso”.
“Noi siamo le formiche della democrazia – ha concluso il Presidente Cattaneo –  e come le formiche dobbiamo essere instancabili nel costruire insieme giorno per giorno la casa della democrazia. Così vogliamo portare il nostro contributo all’edificazione di una vera democrazia globale, o meglio glocale”. 

Leave a comment