Denver, 6 giugno 2015 – La Conferenza Nazionale delle Assemblee legislative americane (NCSL) ha confermato la sua adesione e il suo sostegno al Forum Mondiale che si svolgerà il 23 e 24 ottobre a Milano.
Il meeting, organizzato nella città che quest’anno ospita Expo 2015, vedrà la partecipazione di rappresentanti dei parlamenti locali provenienti da tutto il mondo. “La notizia della adesione da parte di questa importante realtà è un segnale per noi significativo – ha detto il presidente della Conferenza delle Assemblee Legislative regionali d’Europa, Raffaele Cattaneo, in missione a Denver -. Gli Stati Uniti, con il loro sistema federale consolidato ed efficiente sono per noi un esempio anche per migliorare l’attività degli organismi dell’Unione europea e l’attività della nostra Conferenza. Il loro contributo all’interno del Forum sarà senza dubbio di grande interesse“.
Nel corso della missione a Denver il Presidente ha anche condiviso il protocollo di collaborazione tra Calre e Ncsl che sarà firmato a Seattle nel mese di agosto. “Con la sottoscrizione di questo protocollo di intesa si formalizzerà la collaborazione tra Calre e Ncsl – ha concluso il Presidente -. Le assemblee legislative regionali rivendicano un ruolo più forte perché sono un luogo di rappresentanza delle tante comunità e dei vari territori. Questo documento ha, tra gli altri, l’obiettivo di rivendicare questo ruolo attraverso una collaborazione fattiva è sempre più stretta tra la realtà americana e quella europea“.