Il Presidente della CALRE Raffaele Cattaneo incontra il Vicepresidente dello Stato di New York Felix Ortiz
New York, 20 marzo 2015 – Missione istituzionale a New York per il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, che nella sede dell’ONU si rivolgerà ad oltre mille ragazzi provenienti da 5 continenti nell’ambito dell’evento organizzato da “Change the World Model United Nations” il laboratorio formativo per studenti che si confrontano sui principali temi dell’agenda politica internazionale e l’Associazione diplomatici. La collaborazione e tra il Consiglio regionale della Lombardia e l’Associazione è nata nel dicembre scorso, quando nell’Aula del Pirellone, 100 giovani ragazzi, guidati dal Presidente Claudio Corbino, hanno tenuto una lezione sul tema dell’Expo e della lotta alla corruzione. La missione ha anche lo scopo di rafforzare la collaborazione tra i parlamenti regionali europei e la NCSL in vista del Forum Mondiale delle Assemblee Legislative che si svolgerà a Milano in occasione di Expo 2015, il prossimo 23 e 24 ottobre.

La giornata è iniziata con l’incontro ad Albany, dove ha sede il Parlamento dello Stato di New York, con il Vice Presidente, membro del comitato esecutivo della NCSL e Presidente della Task Force sulle relazioni internazionali, Feliz Ortiz, il quale ha illustrato il funzionamento del Parlamento dello Stato di New York e al quale il Presidente Cattaneo ha consegnato la bozza di protocollo d’intesa tra Calre e NCSL, oltre ai contenuti e obiettivi del Forum. “L’incontro è stata un’occasione preziosa per condividere l’esperienza tra due realtà differenti come quella dello Stato di New York e la Lombardia –ha detto Cattaneo– e per rafforzare la collaborazione tra la NCSL e la Calre in vista del Forum. Il protocollo di intesa ha lo scopo di rendere sempre più sistematico il rapporto queste due realtà attraverso la condivisione di best practise e di esperienze legislative a diversi livelli“.
La giornata proseguirà dunque con l’intervento presso la sede delle Nazioni Unite. A seguire il Presidente Cattaneo incontrerà Melissa Mark Viverito, Presidente del Consiglio comunale della città di New York, l’ambasciatore permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite Sebastiano Cardi e Amir Dossal, direttore esecutivo dell’ufficio per i partenariati delle Nazioni Unite.